Aggiungere e modificare i metadati dei file audio Mp3, potrebbe tornarti utile quando termini i tuoi brani ed intendi diffonderli in Rete.

L’aggiunta o la modifica dei metadati consiste nell’allegare al brano informazioni relative a: diritti d’autore, titolo del brano, anno di produzione e tante altre informazioni.

In questo caso, quindi, è utile creare un TAG per il file audio Mp3 che s’intende diffondere in rete.

Cosa è un TAG ID3?

Un TAG ID3 è un insieme di stringhe di testo che va inserito all’interno del file audio Mp3.

Quando ascoltiamo brani scaricati attraverso iTunes e simili, è proprio grazie a questo TAG che sul nostro lettore riusciamo a leggere le informazioni relative all’autore, all’album e via discorrendo.

Eesistono varie versioni del TAG ID3, ed in base al tipo è possibile aggiungere un numero più o meno considerevole di informazioni.

Per modificare e aggiungere i metadati in un file Mp3 è possibile ricorrere all’ausilio di alcuni software, music TAG editor, sviluppati proprio per questo tipo di operazioni.

Uno di questi, tra l’altro gratuito, è TagScanner: vediamo cosa ci permette di fare.

Aggiungere e modificare i metadati dei file audio Mp3 con TagScanner

Dopo aver installato ed avviato TagScanner, basta caricare il file audio Mp3 nell’editor e tutte le voci di testo, presenti nel file Mp3, saranno visibili e modificabili (questo per file audio contenenti già i TAG).

Per quanto riguarda un brano appena terminato, è necessario creare un TAG ex-novo.

Un file appena esportato dal sequencer, oltre al contenuto sonoro, non contiene informazioni aggiuntive di testo. Per cui, caricando il brano in TagScanner, tutti i campi risulteranno vuoti e dovranno essere compilati.

TagScanner permette anche di associare un’immagine al file Mp3 (come la copertina dell’album), che verrà visualizzata durante l’esecuzione del file stesso, attraverso programmi dedicati alla riproduzione di file multimediali.

Tutorial: Modifichiamo i metadati ID3 Tag

Importiamo il file audio nel music Tag editor

Come aggiungere e modificare i metadati dei file audio Mp3 con TagScanner

Una volta avviato TagScanner, con un drag and drop, importiamo il file audio Mp3 nel Tag Editor.

Modifichiamo o aggiungiamo le informazioni

Come aggiungere e modificare i metadati dei file audio Mp3 con TagScanner 2

Sulla destra compaiono tutti i campi di testo: alcuni vengono compilati automaticamente dal music tag editor, ma è sempre possibile modificarli (nel caso si stia lavorando con un file che già contiene i TAG).

Se stiamo lavorando con un brano appena realizzato i campi risulteranno vuoti; quindi, inseriamo tutte le informazioni necessarie e che riteniamo opportune.

Aggiungiamo l’immagine di copertina

Come aggiungere e modificare i metadati dei file audio Mp3 con TagScanner 4

Scorrendo la barra laterale (1) arriviamo alla sezione Immagine (2).

Selezioniamo il file grafico da associare alla canzone ed effettuiamo un drag and drop (3).

Per salvare le modifiche del TAG ID3, clicchiamo sul pulsante Salva (1); il brano ora è pronto per essere diffuso in rete.