Collegare mixer a scheda audio

Come collegare il mixer alla scheda audio

In questa guida, vediamo come collegare il mixer alla scheda audio, e riversare sul PC i segnali audio acquisiti. Dopodiché sarà possibile elaborarli col sequencer audio, ed i processori hardware e software in nostra dotazione.

La ripresa del segnale audio

Collegare microfono al mixer

Collegamenti microfonici e segnali di linea

Innanzitutto è necessario inviare al mixer i segnali dello strumento da riprendere.

Se la fonte sonora è uno strumento acustico oppure una voce, dovremo microfonarla e collegare il relativo cavo all’entrata XLR del mixer.

Se invece desideriamo riprendere uno strumento come una tastiera o una chitarra elettrica utilizzeremo: per la tastiera un ingresso di linea, mentre per la chitarra un ingresso per strumenti ad alta impedenza.

Come collegare il mixer alla scheda audio

Come collegare il mixer alla scheda audio

Come collegare il mixer alla scheda audio

Per poter registrare il segnale proveniente dal mixer, quest’ultimo, deve essere inviato alla scheda audio.

A tal fine, utilizziamo le uscite Sub Out relative ai gruppi di canale poste sul retro del mixer.

Colleghiamo l’altra estremità del cavo agli input della periferica audio.

In questo modo siamo in grado di scegliere, dal pannello del mixer, quali canali mandare in ingresso alla scheda audio.

Conversione del Segnale Analogico in Digitale

Come collegare un mixer analogico alla scheda audio

Lo schema mostra il percorso che segue il segnale microfonico

Terminata la connessione tra i due apparecchi, la scheda audio avrà la funzione di convertire il segnale analogico, proveniente dal mixer, in un’informazione digitale; pronta per essere “scritta” sul disco rigido del computer.

In questo processo interverrà l’audio sequencer e/o l’editor installato sul PC.

Riportiamo il segnale nel Mixer

Mixer e scheda audio insieme

Una volta registrate le varie tracce audio, e modificate attraverso l’uso di processori ed effetti hardware o VST, possiamo far rientrare il segnale nei canali del mixer, sfruttando gli output della scheda audio.

Generalmente, le interfacce audio di buon livello sono dotate dello stesso numero di connessioni in entrata e in uscita. Quindi, riportando i segnali nel mixer, avremo modo di monitorare singolarmente le tracce processate.

I tre Mixer della catena di acquisizione

Come collegare il mixer alla scheda audio

Lavorando con un sistema, come quello appena descritto, ci si troverà a gestire tre mixer differenti:

  1. Il mixer analogico
  2. Il mixer virtuale contenuto nel pannello di controllo della scheda audio
  3. Il mixer del audio sequencer

Quindi, è importante capire come farli interagire al meglio per ottenere una corretta acquisizione del segnale.

Il Mixer della scheda audio

Come collegare il mixer alla scheda audio

Tutte le periferiche audio di buon livello possiedono un mixer virtuale integrato nel proprio pannello di controllo. In fase di regolazione del segnale è però del tutto deleterio utilizzarlo.

Per non aumentare il numero di variabili in gioco, è consigliabile impostare un valore prossimo a 0 dB, sia sul Master che su tutti i Fader relativi alle entrate fisiche della scheda.

Il Mixer del sequencer

Come collegare il mixer alla scheda audio

Per i motivi appena esposti anche in questo caso è consigliabile impostare il Fader del Master, e quelli dei singoli canali, sul valore 0 dB.

I Fader serviranno nel caso volessimo mixare il nostro lavoro esclusivamente in ambiente software, quindi all’interno del sequencer audio.

Il Mixer analogico

Il Mixer analogico

Per regolare al meglio il guadagno in ingresso ed evitare distorsioni, bisogna attivare il tasto PFL.

Questa operazione permette di visualizzare sul VU Meter d’uscita l’ampiezza del segnale, indipendentemente dalla posizione del Fader.

Quindi, regoliamo il Gain facendo in modo che l’indicatore a led non superi il valore di 0 dB, in corrispondenza del punto di maggior pressione sonora del segnale.

A questo punto siete pronti per registrare.

Conclusioni

Dunque, adesso che abbiamo visto come collegare il mixer alla scheda audio, dovresti essere in grado di effettuare tale operazione senza troppe difficoltà ed in piena autonomia.

Tuttavia essendoci sul mercato una quantità infinita di schede audio e mixer, è probabile che alcuni ingressi, uscite, tasti relativi al PFL etc… possano essere collocati in posizioni differenti da quelle esaminate sopra.

Non temere… nel libretto d’istruzioni allegato alle apparecchiature, è (quasi) sempre scritto tutto in modo chiaro e dettagliato. Leggilo con cura, e non dovresti aver alcun problema nell’effettuare i collegamenti in maniera corretta.

Bene, anche per questa volta è tutto… come sempre… Stay Rock ed alla prossima!