Come eliminare la voce da una canzone con Audacity

Come eliminare la voce da una canzone con Audacity e Vocal Remover

Togliere la voce da una canzone, per ottenere una base musicale sulla quale cantare, è un’esigenza che hanno molti cantanti, che si esibiscono senza l’accompagnamento di altri musicisti o di una band.

Eliminare la voce da una canzone per realizzare basi musicali, oggi si può, o quantomeno si può tentare: basta utilizzare l’audio editor gratuito Audacity ed un algoritmo (Vocal Remover), implementato nell’editor, indicato proprio per la rimozione della voce solista.

Prima di procedere, cerchiamo di capire come funziona la procedura di rimozione della voce, e se questa operazione restituisce sempre buoni risultati.

Come lavora l’algoritmo per la rimozione della voce

Gli algoritmi alla base della rimozione vocale, agiscono prevalentemente sulle componenti monofoniche presenti all’interno di un brano musicale.

Nella musica Pop e generi musicali affini, la voce solista viene posizionata al centro del panorama stereo; quindi risulterà presente in misura uguale sia nel canale destro sia nel canale sinistro del segnale stereo.

Eliminando le componenti comuni, presenti in entrambi i canali audio (Destro e Sinistro), si riesce ad eliminare, o quantomeno ad attenuare, la voce solista.

Lalgoritmo deve, tuttavia, preservare tutti i suoni monofonici situati al centro del panorama stereo, come: cassa e rullante della batteria e/o parti d’accompagnamento orchestrale.

Per un risultato ottimale, molti software effettuano un’analisi in frequenza dello spettro armonico del brano, e fanno in modo che gli algoritmi di rimozione delle componenti monofoniche, agiscano esclusivamente sulle porzioni di spettro della voce umana.

Tuttavia, non sempre si riesce ad eliminare la voce da una canzone in maniera adeguata; soprattutto se, durante il mixaggio del brano originale, è stato utilizzato abbondante riverberi o effetti particolari per aumentare la percezione e la presenza della voce.

Non è possibile, quindi, stimare a priori il risultato dell’operazione di rimozione vocale: ogni brano si comporterà in maniera differente.

A questo punto non ci resta che vedere nella pratica, come eliminare la voce da una canzone, utilizzando il già citato audio editor Audacity.

Come eliminare la voce da una canzone con Audacity

Importare il file audio

Come togliere la voce da una canzone

Avvia Audacity: dal menu File, seleziona la voce Apri: carica il brano musicale (Wave o Mp3) su cui lavorare.

Selezionare il file audio

Come togliere la voce da una canzone con Audacity

Importato il file nell’audio editor, recati su: Modifica → Seleziona → Tutto.

Selezionare l’algoritmo Vocal Remover

Rimuovere la voce da una canzone

Dal menu Effetti, seleziona l’algoritmo Vocal Remover.

Imposta i parametri dell’algoritmo

Eliminare la voce da una canzone per realizzare basi musicali

Scegli l’intervallo di frequenze sulle quali il plug-in lavorerà (solitamente i parametri di default vanno già bene), e clicca su OK.

Esporta l’audio senza la voce

come funziona la procedura di rimozione della voce da un file audio

Ascolta il risultato premendo Play, se non sei soddisfatto, clicca Annulla, dal menu Modifica, e ripeti l’operazione impostando nuovi parametri.

Una volta raggiunto il risultato desiderato salva il nuovo file, seguendo il percorso: FileSave As.

A questo punto avrai la base audio strumentale, sulla quale poter cantare.

Audacity: Leggi i post correlati