Microfono a condensatore C01U PRO SAMSON

Microfono a condensatore C01U PRO SAMSON

Fremo restando che il microfono a condensatore C01U Pro Samson, non potrà mai sostituire un condensatore Neumann (uno dei marchi più prestigiosi relativi alla produzione di microfoni ed apparecchiature audio professionali), il microfono in questione, rappresenta una valida alternativa per l’home recorder entry level.

Il microfono C01U Pro, è indicato, non solo per i musicisti e coloro che lavorano in home recording studio, ma anche per piccole emittenti radiofonicheyoutuber e produttori di podcast da diffondere in rete.

Microfono a condensatore C01U PRO SAMSON: Caratteristiche

Il microfono è montato all’interno di una struttura in metallo pressofuso per ridurre al minimo rumori e vibrazioni, che potrebbero generarsi a causa di urti accidentali durante le registrazioni audio.

Il diagramma polare è di tipo Supercardioide, mentre il diaframma è a membrana larga (19 mm), donando “calore” al segnale da registrare.

Il convertitore A/D, di cui dispone, è in grado di catturare l’audio ad una risoluzione di 16 bit, alla frequenza di campionamento di 44,1000/48,000 kHz, con una risposta in frequenza (posizione frontale), tutto sommato lineare (ricordate che nessun microfono potrà mai restituire un grafico, relativo alla risposta in frequenza, in cui è rappresentata una “retta”).

C01U PRO SAMSON Risposta infrequenza

C01U PRO SAMSON: Risposta infrequenza e Diagramma polare

Il microfono a condensatore C01U Pro Samson non necessita l’installazione di alcun driver: basta collegarlo tramite cavo Usb (in dotazione) alla propria DAW, affinché venga riconosciuto dall’audio sequencer che si è soliti utilizzare.

Assieme al microfono a condensatore viene fornito un supporto a treppiedi girevole, per un posizionamento ottimale sul desktop, nel caso si dovesse effettuare la ripresa da seduti (operazione che personalmente sconsiglio, a parte determinati casi).

E’ possibile utilizzare il mic CO1U Pro con iPads e iPhones (4S e successivi), attraverso l’adattatore Apple’s Lightning USB Camera Adapter, per coloro i quali cercano di ottenere un suono pro-level “on-the-go”.

Samson Sound Deck Software

Il software Samson Sound Deck, utilizza algoritmi di riduzione del rumore digitale, per minimizzare i rumori di fondo, ricorrenti in determinati ambienti non insonorizzati adeguatamente.

Tuttavia il software non è gratuito… nel caso siate home recorder, potete sempre utilizzare l’audio sequencer, in vostra dotazione, per ripulire il segnale audio dal rumore.

Specifiche del C01U PRO SAMSON

  • Risposta in frequenza: 20Hz – 18kHz
  • Diagramma polare: Supercardioide
  • SPL: 130 dB
  • Sensibilità: Guadagno minimo -40 dBFS/Pa  | Guadagno massimo -4 dBFS/Pa
  • Output: USB
  • Dimensioni: 180x54x54 mm
  • Peso: 0,48 kg

C01U Pro: Considerazioni finali

Come già anticipato nell’intro dell’articolo, stando al rapporto qualità/prezzo, il microfono C01U Pro è una soluzione valida per l’home studio e per gli home recorder agli esordi.

Attraverso l’immagine in basso è possibili visualizzare, ed eventualmente acquistare, il microfono in questione. E’ inoltre possibile visualizzare le valutazioni sul C01U Pro di coloro che hanno già acquistato il prodotto.

Per il momento è tutto… Alla prossima!